Home > MAC, Software > Q-Emulator, l’emulatore del Sinclair QL ritorna sul Mac

Q-Emulator, l’emulatore del Sinclair QL ritorna sul Mac

Disponibile la versione definitiva per Mac OS X dell’emulatore Sinclair QL, “l’home computer” prodotto dalla britannica Sinclair Research nel 1984, pochi giorni prima dell’arrivo del primo Mac di Apple. Un computer “sfortunato” che avrebbe meritato molto più successo.

Categorie:MAC, Software
  1. Franz
    01/11/2010 alle 15:46

    Io ho iniziato nell’82 con lo Spectrum ZX 16k, il QL mi sembrava “spaziale”.

  2. filipposalmaso
    01/11/2010 alle 15:52

    io invece mi ero schierato per lo standard MSX, successivo a Commodore e Spectrum, perchè aperto a più produttori. speso un pacco di soldi x un “compiuter” con 64 KB (!!!!) di memoria (forse ram…), monitor monocromatico a fosfori verdi, stampante ad aghi per carta preforata, e 2 joystick da usare per i giochini. ho ancora tutto imballato. chissà magari lo metto su ebay 🙂

    Toshiba Hx-10

    CPU: Zilog Z80A
    Graphics: Texas Instruments TMS9918 family.
    Display: 256 x 192 in 16 colours, 32 sprites.
    Sound: General Instrument AY-3-8910
    Memory:64K RAM (models in different regions had different RAM capacities), 32K ROM.
    Software Media: Tape & cartridge.

    http://www.old-computers.com/MUSEUM/computer.asp?c=438
    http://www.retrogamingcollector.com/Retro-Computers/ToshibaHX-10-MSX.html

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

